Software Custom

IIDM offre soluzioni avanzate per la digitalizzazione delle aziende e per la loro promozione online attraverso il Digital Marketing.

Software Custom

Efficienze, flessibilità, ottimizzazione dei costi, competitività: molte aziende scelgono software personalizzati per gestire il proprio business, progettata su misura dai sviluppatori IIDM.

Quando un’impresa decide di intraprendere un percorso di trasformazione digitale, deve porsi un’importante domanda prima di cominciare: per me è sufficiente un software standard o è necessaria una soluzione custom?

Software Standard​

Un software standard è una soluzione accessibile a tutti e disponibile sul mercato tramite il pagamento di una licenza d’uso. Ha un prezzo contenuto, ma dispone di funzioni generiche ed è scarsamente flessibile. Migliaia di aziende scelgono di adottare soluzioni standard perché semplici da usare ed economicamente sostenibili, ma in questo caso sono i processi che devono adattarsi al software e non viceversa.

Software Custom

Un software custom è una soluzione personalizzata, sviluppata su misura da un team interno o da una società esterna specializzata, sulla base delle esigenze dell’azienda. Solitamente è costruita a partire da un semi-lavorato che viene rimodulato per aderire ai processi dell’azienda e fornirle un valore aggiunto. Si tratta di una soluzione più costosa rispetto a quella standard, ma in grado di fornire servizi aggiuntivi come l’assistenza post-installazione, la manutenzione periodica e la possibilità di apportare aggiornamenti e variazioni a seconda di come cambiano i processi aziendali.

Perché scegliere un software custom

Il vantaggio più grande della dotazione di un software “su misura” è quello di poterlo adattare ai processi aziendali, modificandolo a proprio piacimento fino ad individuare la soluzione conforme al proprio business. Il software, quindi, avrà la possibilità di evolvere insieme all’azienda: una volta creato, infatti, potrà essere modificato e adeguato ai cambiamenti dell’attività e dei flussi di lavoro.


Inoltre, l’azienda potrà diventare unica proprietaria del codice sorgente, il che significa che avrà un aggiuntivo patrimonio con un elevato valore economico, che potrà essere brevettato e che le fornirà un notevole vantaggio concorrenziale.

L’importanza dell’affiancamento e formazione da parte dei progettisti

Prima di intraprendere il percorso verso la costruzione di un software personalizzato, l’azienda deve scegliere a quale software house rivolgersi. Un elemento discriminatorio è sicuramente l’assistenza post-vendita: i dipendenti si troveranno, infatti, a lavorare su una piattaforma mai vista prima, e avranno bisogno di formazione e affiancamento per imparare ad entrare in confidenza con il nuovo strumento. Non solo, il software potrebbe avere bisogno di piccoli aggiustamenti che solo chi offre un servizio di assistenza può apportare.

I benefici di un software customizzato

Oltre all’evidente vantaggio di utilizzare una soluzione studiata ad hoc, i benefici di un software customizzato sono:

Efficienza

Una soluzione studiata nel dettaglio sui processi aziendali effettivi, permette di incrementare la produttività e incanalare positivamente l’energia necessaria per svolgere ogni passaggio.

Competitività

Un software customizzato vi permette di lavorare meglio, ottimizzare tempi e quindi costi, anticipare i vostri competitor sul mercato utilizzando i mezzi che la tecnologia vi mette a disposizione.

Flessibilità

Una volta sviluppato, un software customizzato può essere anche implementato all’occorrenza, aggiungendo moduli o impostando nuove funzionalità.

Assistenza

Vi serve una modifica? È possibile attuarla in qualsiasi momento in base alle reali necessità.

Ottimizzazione dei costi

La flessibilità di una soluzione software personalizzata e modulare comporta anche una gestione migliore dei costi d’investimento, permettendo di suddividerli e di definire degli step. I nostri software vengono realizzati identificando degli step di sviluppo.

Integrazione

Un software customizzato vi permetterà di mantenere i sistemi con cui abitualmente lavorate e verrà adattato alle soluzioni già in uso.