CRM

IIDM offre soluzioni avanzate per la digitalizzazione delle aziende e per la loro promozione online attraverso il Digital Marketing.

CRM

CRM: Customer Relationship Management. L’attenzione nei confronti del cliente è fondamentale per il successo della tua impresa. IIDM supporta le aziende di tutte le dimensioni nell’implementazione di una solida strategia di customer experience mediante l’adozione di sistemi CRM.

Il tuo cliente al centro del business​

I sistemi CRM stabiliscono un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business, di fatto rappresenta una vincente strategia di business: un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi, che attraverso il conseguimento dell’efficienza organizzativa permette di aumentare il fatturato aziendale, garantendo al contempo un elevato livello di customer satisfaction. 

Il CRM serve alle aziende per individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, così da mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative.

Il CRM può essere suddiviso in tre macro aree: operativo, analitico e collaborativo mentre l’architettura tecnologica rappresenta il substrato che ne rende possibile l’applicazione.

 Il CRM analitico indica la fase di raccolta e di analisi dei dati, che permette di organizzare la conoscenza a supporto delle decisioni del management.

 

 Il CRM collaborativo consente di instaurare rapporti personalizzati con il cliente attraverso i molteplici canali a disposizione. E’ costituito da tutti i diversi strumenti di comunicazione con i quali un cliente potrebbe interagire, ad esempio le e-mail, le chiamate telefoniche, i fax, le pagine web.

Quale CRM scegliere?
Come scegliere quello più adatto alla tua azienda?

Esistono centinaia di fornitori di CRM nel mercato attuale. Il segreto è quello di individuare una piattaforma solida e in grado di far crescere le tue performance senza manipolare il tuo lavoro. Diventa quindi molto importante la flessibilità del sistema di CRM scelto e le opportunità di personalizzazione che offre. Più in generale il CRM scelto deve essere:

Facile da utilizzare

Come ogni altra tecnologia, l’implementazione di un sistema di CRM richiede una fase di training sia per te che per il tuo team. Per fare una scelta oculata, una buona soluzione può essere quella di testare diversi software grazie alle demo gratuite per poi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Sicuro

Il software di CRM scelto diventerà il centro di tutte le tue attività per questo è importante che sia dotato di sistemi di sicurezza stringenti in grado di prevenire attacchi e perdite di dati, oltre che la possibilità di accedere ai tuoi dati anche in caso di attacchi.

Personalizzabile

Non esiste un’unica soluzione adatta a tutte le aziende. I software di CRM investono così tante aree di business che la personalizzazione diventa essenziale per ottimizzare i ritorni degli investimenti effettuati.

Accessibile da mobile

Proprio per favorire l’uso in qualsiasi momento è importante che il software che scegli ti offra la possibilità di accedere ai tuoi dati da qualsiasi device, anche smartphone o tablet.

Integrabile con software esterni

I CRM migliori si integrano a numerosi software esterni in modo da creare un unico flusso di dati tra le diverse aree di business.

Basato sul cloud

In questo modo potrai avere accesso ai dati contenuti nel CRM in qualsiasi momento ovunque ti trovi, tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione internet

Specializzato su una nicchia Operi in un settore specifico?

Probabilmente esistono dei CRM specificatamente pensati per te e per il tuo business. Ne esistono alcuni specificatamente pensati per i settori della finanza, ristorazione, vendita al dettaglio, immobiliare e così via.

Ecco alcuni Crm utilizzati dalle aziende

3) CRM per le attività di Marketing

4) CRM per gestire le conversazioni con i clienti

5) CRM integrati al sistema gestionale ERP

Il customer relationship marketing manager

IIDM indicherà lo strumento più adatto alla tua azienda o progetto di business, relazionandosi con il customer relationship marketing manager (CRM) che è la figura interna all’azienda designata ad occuparsi della fidelizzazione dei clienti e dell’acquisizione di nuovi. La sua arma principale è il Direct Email Marketing (DEM), cioè la parte relativa all’invio delle newsletter e all’analisi, tuttavia può occuparsi anche della gestione di tutto il servizio di supporto clienti ove previsto. I suoi compiti possono variare a seconda che l’azienda venda prodotti e servizi ai consumatori o al business.