IIDM | Informatica Innovazione Digitalizzazione & Marketing

Strumenti gratuiti Microsoft per studenti, insegnanti e scuole

Minecraft

Minecraft

Strumenti gratuiti Microsoft per studenti, insegnanti e scuole

L’insegnamento a distanza è l’ultima frontiera che la scuola, gli insegnanti e gli studenti si trovano ad affrontare. Per far sì che la comunicazione, le attività di classe e le interazioni siano sempre efficienti, Microsoft mette a disposizione Office 365 Education: si tratta di un pacchetto di applicazioni e programmi gratuiti a disposizione di docenti e studenti per portare la classe a livello virtuale accessibile, efficiente e pratico.

 

Oltre ai programmi tradizionali, il pacchetto Office prevede l’aggiunta di Microsoft Teams, OneNote, Outlook, e molti altri strumenti di protezione che possono essere installati in maniera facile e immediata. Per scegliere quali strumenti digitali utilizzare per la didattica è possibile rivolgersi a dei professionisti del settore.

 

Uno degli obiettivi di IIDM, Informatica Innovazione Digitalizzazione & Marketing, è proprio quello di affiancare le scuole nella selezione dei programmi adatti e offrire consulenze informatiche e realizzare i siti web.

Microsoft Outlook: E-mail e calendario, in un unico posto

Invia, ricevi e gestisci e-mail. Usa il calendario integrato di Outlook per tenere traccia di appuntamenti ed event

Strumenti gratuiti Microsoft per insegnanti

Microsoft offre un pacchetto completo che consente agli insegnanti di gestire un’intera classe in cloud. Una classe interattiva gestita attraverso un hub digitale che unisce conversazioni, riunioni e condivisioni di file tutto in un’unica applicazione: Microsoft Teams. Gli educatori, hanno il compito più importante di aprire la strada all’innovazione, per migliorare l’apprendimento e ottenere i migliori risultati dagli studenti. Per questo motivo anche gli insegnanti hanno bisogno di avere un affiancamento all’utilizzo di strumenti essenziali per collaborare in tempo reale e semplificare la gestione della classe.

Strumenti gratuiti Microsoft per studenti

Ogni studente ha a disposizione molteplici strumenti che seguono l’apprendimento ovunque e in qualsiasi momento compatibili per Windows, Android, IOS e tutti i dispositivi. OneNote è uno strumento che permette di prendere facilmente appunti e organizzare i lavori della classe facilitando la collaborazione dei file. Gli studenti acquisiscono competenze e imparano a usare le applicazioni che potranno aiutarli a entrare nel mondo del lavoro.

Strumenti gratuiti Microsoft per studenti

Il pacchetto offerto da Microsoft Office è utile anche per l’apprendimento della programmazione. Gli studenti che si interessano allo sviluppo di applicazioni e bot con Azure ricevono un 100 dollari USA. Si tratta di un livello successivo e complesso che apre le porte del mondo della programmazione ai giovani interessati all’esplorazione dell’intelligenza artificiale.

Strumenti gratuiti Microsoft per il gioco

Per gli studenti più piccoli l’esperienza di gioco è necessaria per l’apprendimento. Minecraft Education Edition è lo strumento adatto a coinvolgere i ragazzi e stimolare il loro pensiero critico. Quando si tratta di piattaforme come questa, non ci sono limiti: in tutto il mondo e in tutte le materie, gli studenti migliorano grazie al gioco, divertendosi. Quello che si ottiene è lo sviluppo di competenze come il lavoro di squadra, l’apprendimento socio emotivo, e un miglioramento nel pensiero computazionale.

Per gli insegnanti: ottenere Minecraft: Education Edition: link

Minecraft

Strumenti gratuiti Microsoft per studenti universitari

Gli studenti universitari sono pratici nell’utilizzo di internet e delle sue potenzialità; in molti hanno buone conoscenze di programmazione, coloro che invece vogliono impararle hanno la possibilità di sviluppare le competenze proprio Azure. Inseguire i propri sogni è diventato più facile, grazie alle tecnologie offerte da Microsoft Office 365 Education. L’obiettivo è stare al passo con il progresso che avanza e imparare a saper cogliere le opportunità che il futuro propone.

 

Visita la pagina Microsoft dedicata agli studenti: link

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on skype
Skype
Exit mobile version